La capacità battericida dei tessuti SANITECH è certificata dal Rapporto di Analisi allegato.
Sul tessuto Sanitech e su un tessuto di comparazione in cotone dello stesso peso viene inoculata una quantità nota di batteri Gram-positivi ( Staphilococcus aureus ) e Gram-negativi ( Klebsiella pneumonia ). I tessuti vengono tenuti a 37 gradi centigradi per 18 ore per fare sviluppare la carica batterica. Dopo questo tempo si controlla la carica batterica sui due tessuti.
Sul tessuto Sanitech la carica batterica è pari a zero ( tutti i batteri sono stati eliminati ) mentre sul tessuto di comparazione la carica batterica raddoppia.
Il tessuto SANITECH è stato testato per testare le caratteristiche di anallergia ed è stato certificato assolutamente anallergico.
Il test si svolge utilizzando cellule di epidermide umana 3D ricostituita in vitro.
Si è certificato che la vitalità cellulare dopo 2 ore è del 103,3% e dopo 24 ore e' del 102,7%.
Il campione di controllo ( Sodio Lauril Solfato ) dopo 2 ore lascia in vita solo il 19,5% delle cellule e dopo 24 ore solo il 10,6%.
Il tessuto SANITECH è stato testato per assicurarsi delle sue caratteristiche di non-tossicità ed è stato certificato completamente atossico.
I tessuti SANITECH hanno una elevatissima capacità di non sviluppare cattivi odori anche dopo numerosi utilizzi.
I cattivi odori che vengono emanati dai tessuti sono dovuti alla degradazione, causata dai batteri, dei residui biologici che vengono lasciati sui tessuti ( piccole scaglie di pelle, sudore ecc... )
La fortissima azione battericida dei tessuti Sanitech, eliminando i batteri elimina quindi alla radice la causa primaria dello sviluppo dei cattivi odori.
Questa caratteristica si apprezza in particolare modo :
- sulle spugne che specialmente nella stagione estiva dopo due o tre giorni di utilizzo rilasciano forti odori molesti
- sui tessuti utilizzati in ambiente marino in quanto i tessuti bagnati con acqua di mare rilasciano in poco tempo forti odori sgradevoli
- in palestra per gli asciugamani utilizzati durante l'allenamento che normalmente sono impregnati di sudore
- nelle lenzuola e federe anche per coloro che sono costretti a lunghe permanenze a letto
Grazie alle caratteristiche di conducibilità della fibra d'argento, i tessuti Sanitech hanno un'ottima capacità di dispersione delle cariche elettrostatiche. Le cariche vengono prelevate per contatto e vengono disperse su tutta la superficie del tessuto.
Grazie a questa capacità i tessuti Sanitech hanno anche una buona caratteristica di barriera alle onde elettromagnetiche presenti nell'ambiente.
pages/certificazione-decadimento-di-carica-tessuto-anti-statico
Il tessuto SANITECH ha dimostrato di mantenere tutte le sue caratteristiche peculiari anche dopo 40 cicli di lavaggio