L'utilizzo dei tessuti SANITECH offre numerosi vantaggi sia in termini di benessere e comfort, sia in termini di salute e prevenzione.
Come funziona il tessuto Sanitech
Gli ioni d’argento , rilasciati dalla fibra ricoperta d’argento , penetrano nella membrana cellulare dei batteri attaccando il Dna del batterio, ne fermano la riproduzione e ne soffocano l’attività eliminandolo.
Caratteristiche battericide
a) Velocità di eliminazione dei batteri - la fibra elimina il 99% dei batteri in un tempo molto breve.
b) Catalizzazione – Più l’ambiente diventa caldo-umido più l’effetto battericida è efficace ( la maggior parte dei batteri si sviluppa in queste condizioni )
c) Sicurezza e naturalità – Dal tessuto realizzato vengono eliminati tutti i residui dei prodotti chimici ( bozzime di tessitura ) indispensabili alla realizzazione del processo produttivo.
d) Durata nel tempo - L’argento viene legato alla fibra in maniera irreversibile in modo da diventare un tutt’uno con la stessa. Le prestazioni della fibra sono quindi permanenti e non diminuiscono nel tempo. La fibra è stata testata in un ciclo di 100 lavaggi e non vi è stata nessuna riduzione delle proprietà battericide.
Caratteristiche anti-odore
I batteri sono la principale causa di formazione degli odori sgradevoli emanati da un tessuto in quanto degradano i residui biologici che si depositano sui tessuti
La potente azione battericida del tessuto SANI-TECH eliminando i batteri presenti sulla sua superficie elimina alla radice anche la creazione degli odori sgradevoli.
Caratteristiche di trasmissione del calore
L’argento è un ottimo conduttore di calore, preleva quindi il calore dalla superficie di un corpo favorendone la dispersione nell’ambiente circostante.
Caratteristiche di evaporazione
Le proprietà conduttive del filato aumentano la velocità di evaporazione .
Le particolari caratteristiche costruttive di questi tessuti prelevano il sudore dalla superficie del corpo e lo trasmettono alla superficie esterna che ha un’ottima capacità di evaporazione.
Effetto di barriera anti-statica
Grazie alle sue proprietà conduttive il tessuto agisce come uno schermo alle cariche elettro-statiche presenti nell'ambiente prelevandole e disperdendole su tutta la sua superficie ed eliminandole.
Effetto anti-infiammatorio e di epitelizzazione degli ioni d’argento
Questo effetto è conosciuto da tempo.
Numerosi effetti bio-chimici dell’argento sulle ferite sono stati documentati nel corso degli ultimi decenni.
In particolare gli ioni d’argento hanno il benefico effetto bio-chimico di diminuzione dell’infiammazione superficiale della ferita